Site icon Web Software Digital Innovations

Perché l’IoT è il futuro a livello aziendale

Intelligenza Artificiale e IoT (Internet of Things) sono tecnologie ampiamente radicate nella produzione di beni e servizi e stanno per espandersi ancora di più. Chi decide di investire sul settore è sempre ben ripagato.

Grazie anche alle ridotte dimensione degli hardware è possibile gestire i server in house, avendo il pieno controllo sul proprio IoT da remoto.

Definizione ed esempi pratici di IoT

L’Internet delle cose è un insieme di software che permette alle diverse macchine di interfacciarsi richiedendo un intervento umano limitato o praticamente nullo. Grazie a sensori e hardware specializzati, l’IoT analizza la situazione di partenza e ottimizza la produzione in modo da ridurre sprechi e massimizzare il profitto.

Tale tecnologia si avvale del processo di Machine Learning, una cosa molto simile al concetto umano di “esperienza”. Nonostante la produzione sia teoricamente schematizzabile in maniera perfetta, potrebbero sempre sorgere imprevisti di sorta. Il sistema di Machine Learning “impara” dagli avvenimenti del passato e calibra le proprie strategie in funzione di ciò.

L’Internet of Things è utilizzato in Italia?

Il panorama imprenditoriale italiano essendo composto prevalentemente da piccole e medie imprese, purtroppo non ha adottato capillarmente sistemi innovativi per la produzione.

Exit mobile version