Una figura tra le più importanti di cui le aziende non possono più fare a meno oggi è il Social Media Manager. Ormai occorre studiare un piano editoriale strategico, porsi degli obiettivi chiari di marketing, coinvolgere gli utenti per stimolare interazioni. Insomma il Social Media Manager è un ruolo di fondamentale importanza, sempre più richiesto dal mercato e per cui è necessaria una forte preparazione, nonché una continua formazione, considerando la fluidità e la continua evoluzione di questo settore.
Chi è il Social Media Manager?
È un professionista digitale con competenze a tutto tondo e a cui vengono riconosciute tante responsabilità, tra cui:
– Gestione della comunicazione di aziende e personaggi pubblici;
– Partecipazione alla creazione del Communication Plan Aziendale;
– Individuazione le piattaforme social migliori per il brand;
– Pianificazione, organizzazione e gestione dei contenuti in maniera strategica;
– Responsabile delle attività di advertising sui social;
– Gestione del budget del cliente;
– Misurazione delle attività svolte attraverso un lavoro di analisi;
– Moderazione della community;
Cosa fa il Social Media Manager?
Deve essere capace di far crescere la presenza online di un brand, migliorarne la reputazione, il grado di conoscenza e studiare il comportamento dei suoi utenti. Inoltre deve fidelizzare il pubblico a cui si rivolge e favorire il cosiddetto “engagement”, ovvero la percentuale di persone che hanno interagito con un post.
Deve conoscere i social e i loro meccanismi e algoritmi, le tendenze, sa su quale piattaforma trovare il suo target, quale tono di voce utilizzare e che messaggio condividere.